Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Produzione artigianale di Ricotta fresca e Burro pregiato

Nel Caseificio di Montagna di Ravarano e Casaselvatica Delfante Damiano, oltre alla produzione di Parmigiano Reggiano di qualità superiore, realizza dal siero di latte una strepitosa ricotta fresca priva di qualsiasi additivo o conservante e dalla crema di latte il burro.

La trasformazione in prodotti derivati dal latte, che avviene in modo del tutto artigianale, consente la vendita di prodotti caseari di indiscussa genuinità e qualità. Non a caso i prodotti firmati Delfante sono apprezzati non solo in Emilia Romagna, ma anche in Veneto e in molte altre regioni d’Italia.

Produzione-artigianale-burro-Veneto

Il latte dell’Alta Val Baganza

Il latte è una sostanza che si è evoluta nel tempo per fungere da alimento, soprattutto per le prime fasi di vita di un uomo.

Il latte è un alimento completo e di alto valore nutrizionale.

La filiera del latte inizia in allevamento, dove gli animali di varie specie sono appositamente selezionati, nutriti e controllati per la produzione di tale alimento.

Il microclima dell’Alta Val Baganza dona una ricchezza microbica unica alle erbe con cui i bovini di questi monti vengono allevati. Ne deriva che il latte utilizzato, fecondo di fermenti lattici autoctoni, rende i prodotti caseari finiti unici per sapori e profumi.

Vendita-ricotta-fresca-Emilia-Romagna

La ricotta fresca

Il siero di latte che residua dopo la formazione della cagliata, viene trasformato in ricotta, attraverso la somministrazione di calore mediante caldaia.

Essa scaturisce dal riscaldamento del residuo di lavorazione (la parte acquosa del latte che è oltre il 90 % di questo) che ne provoca la floculazione delle proteine meno nobili, le sieroproteine.

L’altissima qualità del latte da cui proviene, ovvero un latte ricchissimo di batteri resistenti, ne garantisce un sapore gradevole, delicato ed intenso.

La grande manualità e l’esperienza di Delfante contribuiscono a farne un prodotto oltremodo versatile, impiegabile sia in cucina che per la preparazione dei migliori prodotti di pasticceria. O più semplicemente al cucchiaio.

Poiché non proviene direttamente dal latte ma dal siero post-caseificazione e non essendo la coagulazione delle proteine dovuta al caglio, la ricotta non può essere ritenuta un formaggio, ma piuttosto un latticino.

Alto-valore-nutrizionale

Il burro

Il burro viene ricavato dalla parte grassa del latte, di cui ne rappresenta un concentrato. Infatti, per ottenere 4-5 Kg di prodotto finito sono necessari circa 100 litri di latte vaccino.

Il processo di burrificazione consiste nell’estrazione della parte lipidica, ovvero la crema, per affioramento o centrifugazione, e nella successiva eliminazione della componente liquida residua.

Il burro Delfante è ottenuto attraverso la burrificazione della crema di latte ottenuta dal solo affioramento naturale. L’affidarci a questo metodo naturale ci permette di offrire solo il burro migliore.

Delfante produce e vende in Emilia Romagna, in Veneto e nel resto d’Italia non solo Parmigiano Reggiano di elevata qualità, ma anche ricotta freschissima e burro di pregio dal sapore inimitabile.