Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Il Salame Felino IGP

Delfante non è un semplice salumificio artigiano! La nostra selezione accurata di carni suine di alta qualità fa sì che i produttori di prosciutto e salumi del Parmense possano esprimere al massimo la loro arte nel produrre Prosciutto Crudo, Culatello con cotenna e salame Felino, i più noti IGP e DOP del territorio.

Il Salame di Felino IGP è prodotto nella Provincia di Parma ed è oggi tutelato da un consorzio che ne preserva la tipicità e la relativa denominazione geografica.

Delfante distribuisce i suoi salumi di pregio non solo nei territori di Parma, Modena e Reggio Emilia, ma in tutta l’Emilia Romagna e in tutta Italia.

L’importanza della materia prima

In comune con il Prosciutto di Parma, il Salame di Felino ha la zona d’origine e la materia prima, ma si differenzia da esso per forma, gusto e lavorazione.

Il sapore di questo salame pregiato, originariamente prodotto nel comune di Felino e nelle zone collinari della provincia di Parma, è delicato, al taglio sprigiona un profumo intenso e appare con il suo caratteristico colore rosso rubino lardellato.

Un buon Salame di Felino è caratterizzato da un perfetto equilibrio fra parte magra e parte grassa di carne suina.

La materia prima passata attraverso le macine arriva ad assumere la consistenza di un impasto a grana medio-grossa, speziato con sale e pepe e insaccato nel budello gentile.

La sua stagionatura deve essere di circa sessanta giorni e la muffa, quella biancastra che indica il momento adatto per portarlo in tavola, è sinonimo di qualità.

È bene specificare che in tutta l’Emilia-Romagna e anche in altre regioni si produce un salame simile che viene chiamato comunemente salame “tipo Felino”.

Scegli la qualità di un prodotto IGP!

Il Salame Felino è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole e dalla regione Emilia Romagna come prodotto agroalimentare tradizionale e la Comunità europea ha operato il riconoscimento dell’IGP.

L’Indicazione Geografica Protetta individua un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari di cui si riconosce una certa qualità e particolari caratteristiche dipendenti dall’origine geografica, e la cui produzione e lavorazione avviene in un’area geografica determinata.

Per ottenere la IGP almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area e i produttori, supervisionati da uno specifico organismo di controllo, devono rispettare rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione.

Delfante seleziona le migliori carni suine al fine di regalare gioie inimitabili al palato di chiunque, nelle province di Parma, Modena, in Emilia Romagna, Liguria, Toscana o in qualsiasi altra regione d’Italia, ami il buon cibo e voglia dare più sapore alla propria vita.