Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Ingredienti di prima qualità per la produzione di ricotta fresca e burro

Delfante è un noto produttore di Parmigiano Reggiano di qualità superiore, dalla cui lavorazione artigianale prendono forma latticini tradizionali del parmense, come la cremosissima e gustosissima ricotta fresca, e un ottimo burro pregiato.

I nostri prodotti caseari di pregio, frutto di una lunga esperienza di veri artigiani nella trasformazione di latte dal gusto unico e autentico, sono l’ideale per preparazioni di pasticceria e ristorazione d’eccellenza, naturali e genuine.

La ricotta, unica per dolcezza e cremosità, e il burro firmati Delfante sono apprezzati dagli amanti delle eccellenze gastronomiche non solo dell’Emilia Romagna, ma anche di Milano, dell’intera Lombardia e delle altre regioni d’Italia.

La storia del burro

Si ritiene che la preparazione del burro sia uno dei metodi più antichi inventati dall’uomo di conservare i grassi del latte. Si hanno testimonianze scritte sulla produzione e sull’utilizzo del burro già intorno al 1500 a.C. Questo prodotto non era impiegato solo per cucinare, ma anche per usi medici, cosmetici e cerimoniali.

Poiché capre e pecore sono state addomesticate molto prima delle vacche, è possibile che il primo burro sia stato prodotto originariamente con quel tipo di latte.

Nell’Italia del primo novecento uno dei mercati più importanti del burro fu il sud d’Italia, dove era consumato dalle famiglie benestanti.

La crema di latte migliore per un burro di prima qualità

La materia prima utilizzata per produrre il burro è la crema di latte, detta anche panna ottenuta dalla scrematura, sia naturale che meccanica, del latte, raccolto dagli allevamenti bovini dell’Alta Val Baganza, dove si rispettano in modo scrupoloso tutti i criteri di produzione del latte per Parmigiano Reggiano.

L’aspetto del burro è più o meno candido, dal bianco panna a un giallo paglierino tipico dei latti ottenuti tramite la somministrazione alle bovine di erba fresca. Tutto ciò a estrema testimonianza della profonda naturalità del prodotto.

“L’aroma delicato e persistente del nostro burro è per noi un dictat aziendale che rende manifesto il profondo legame tra ambiente, agricoltura e sana alimentazione.

Il burro è uno di quei prodotti indispensabili nelle cucine, nei ristoranti e nelle pasticcerie, utilizzato per la preparazione di una miriade di piatti, dagli antipasti fino ai dolci.

Delfante distribuisce i suoi prodotti caseari pregiati non solo in Emilia Romagna, ma anche a Milano e nei territori della Lombardia e in gran parte delle regioni d’Italia.