Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Scegli il miglior Parmigiano Reggiano, della stagionatura che preferisci!

Delfante è produttore e fornitore di Parmigiano Reggiano di qualità superiore, stagionato a regola d’arte nel Caseificio di Montagna di Ravarano e Casaselvatica, ieri come oggi ancora molto apprezzato non solo in Emilia Romagna, ma anche in Lombardia, in Toscana e in molte altre regioni d’Italia.

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti tutte le stagionature dai 12 ai 36 mesi, passando per i 24 e i 30.

Potrai scegliere tra le forme la miglior stagionatura da noi ottenuta con passione, cura, duro lavoro e abilità.

Caseificio-produttore-parmigiano-reggiano-stagionatura-24-mesi-Toscana

La stagionatura del Parmigiano Reggiano

All’interno dei nostri magazzini, nell’ombroso silenzio, sulle tavole di pino disposte sulle scalere, le nostre forme stagionano lentamente in un ambiente rigorosamente controllato in temperatura e umidità, con l’opportunità di respirare in fasi alterne l’aria e il clima di questa vallata. È durante la stagionatura che chi vive dentro il formaggio compie l’opera ultima della filiera: comporre profumi, aromi e sapori legati ad un’equilibrata asciugatura.

Terminati i primi 12 mesi di stagionatura, gli esperti del Consorzio del Parmigiano Reggiano, espertizzeranno con la tradizionale battitura le forme una ad una, decidendone la sorte. Verranno così individuate le forme idonee ad essere Parmigiano Reggiano, sulle quali verrà apposto il marchio a fuoco.

Fornitore-miglior-parmigiano-stagionato-30-36-mesi-Lombardia

Le diverse stagionature

Ogni diversa stagionatura ha un proprio sapore:

  • La stagionatura minima per cui si può parlare di Parmigiano Reggiano è di 12 mesi. Ottimo tagliato a cubetti e abbinato a vini secchi e di buona struttura, è l’idea perfetta per aperitivi in compagnia. Il nostro Parmigiano Reggiano 12 mesi spicca per l’intensa profumazione ed il consistente sapore di “latte cotto”.
  • Il Parmigiano Reggiano stagionato 24/28 mesi ha raggiunto l’apoteosi dei profumi e dei sapori. La pasta è friabile, ma ancora morbida, possiede un equilibrio perfetto fra dolce e salato e si compone di innumerevoli sapori che inebriano lo spirito e termina con la sua grande solubilità, lasciando al palato tanti minuti di fresca allegria.

È altamente digeribile e può essere utilizzata in tutte le preparazioni gastronomiche o anche semplicemente grattugiato sui primi piatti.

Nel mondo del Parmigiano Reggiano, il 24 mesi firmato Delfante è davvero strepitoso.

  • Il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi è definito “stravecchio”: è più asciutto, più friabile e granuloso, molto digeribile e presenta un aroma intenso.

È ideale per la grattugia, ma può essere gustato anche a scaglie, con miele o aceto balsamico ed è consigliato agli intolleranti al lattosio. È l’ingrediente al quale non si può assolutamente rinunciare per la preparazione delle paste ripiene tipiche della tradizione gastronomica parmense.

Il Parmigiano Reggiano 3084 prodotto da Delfante, disponibile in diverse forme, è molto apprezzato non solo in Emilia Romagna, ma anche in Toscana, in Lombardia e in gran parte delle regioni d’Italia.