Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Il salame di Felino IGP: uno dei migliori insaccati italiani

Il salame di Felino IGP è uno dei migliori e più apprezzati insaccati tipici del parmense. Ogni fetta di questo salame si presenta di colore rosso intenso, con il bianco del grasso macinato, il profumo è intenso e il sapore delicato. La compattezza della carne dipende dalla stagionatura e dalla qualità della carne utilizzata.

Abbinato al Prosciutto di Parma e a del pane casareccio è un ottimo antipasto.

Delfante seleziona le carni migliori per consentire a maestri artigiani dei prosciuttifici del Parmense di dedicarsi alla produzione, secondo lavorazione artigiana, di prodotti di salumeria tipici italiani, stagionati a regola d’arte.

Se ami il buon cibo, non puoi non lasciarti conquistare dai salumi firmati Delfante, distribuiti non solo in Emilia Romagna, ma anche in Veneto e in molte altre regioni d’Italia.

La lavorazione tradizionale

Secondo tradizione, il salame di Felino è preparato con pura carne di suino accuratamente selezionata, a cui si aggiungono parti grasse scelte. Alla carne opportunamente macinata vanno aggiunti anche sale e pepe a grani interi aglio. L’impasto viene poi insaccato in budello naturale, legato con lo spago, d’aspetto liscio e dal grosso spessore, che permette di preservare la morbidezza della carne anche dopo lunghe stagionature.

La stagionatura ideale

La stagionatura ideale prevede che il salame di Felino sia mantenuto in un’adeguata cantina dal particolare microclima tipico della località parmense per circa 60 giorni. Si capisce se il salame è stagionato correttamente nel momento in cui si affetta e si riscontra la presenza o meno della cosiddetta “unghia” della fetta, ovvero quando la parte esterna della fetta non ha la stessa consistenza e lo stesso colore della parte interna ma è più dura e scura. Un ottimo salame di Felino non deve avere unghia. La fetta deve avere la stessa consistenza e la presenza dell’unghia indica che il processo di stagionatura è stato forzato.

Delfante distribuisce in Emilia Romagna, in Veneto e in gran parte delle regioni d’Italia il miglior salame di Felino IGP.