Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Il Prosciutto di Parma Dop

Il Prosciutto di Parma DOP è un alimento pregiato, con caratteristiche organolettiche e sensoriali di elevata qualità e proprietà nutrizionali che lo rendono adatto a bambini, anziani o sportivi.

L’alimentazione fatta di cibi salutari capaci di stimolare anche il piacere del gusto conduce a uno stile di vita sano ed equilibrato e un prodotto come il prosciutto crudo di Parma, goloso, ma anche molto sano è perfetto davvero per chiunque.

Delfante è molto più di un prosciuttificio artigianale! Seleziona da oltre 40 anni cosce di prima scelta per la produzione di prosciutto crudo di Parma DOP dal sapore eccellente, che appena macellate vengono ritirate, lavorate e stagionate dai nostri prosciuttifici di fiducia del Langhiranese.

A stagionatura avvenuta distribuiamo i prosciutti in tutta l’Emilia Romagna, in Toscana e non solo.

Per avere maggiori informazioni sul nostro assortimento di prodotti artigianali, contattaci!

L’allevamento dei suini

Nel corso degli anni le modalità di allevamento degli animali sono cambiate, ma una cosa è rimasta invariata: l’alimentazione dei suini deve consentire di ottenere un lento accrescimento, che fornisce carni mature e con un’adeguata copertura di grasso.

I miglioramenti qualitativi, nutrizionali e di sicurezza sono stati notevoli. In Italia per la produzione di salumi di elevata qualità sono richiesti suini dal peso elevato, la cui carne deve possedere una grande capacità di trattenere i liquidi e un idoneo contenuto di grasso.

Il disciplinare di produzione regolamenta in modo rigoroso la composizione degli alimenti nei diversi stadi di accrescimento degli animali, elencando gli alimenti ammessi e la quantità di somministrazione. L’ente che si occupa di eseguire controlli su tutta la filiera è l’Istituto Parma Qualità (IPQ) incaricato dal ministero delle Politiche Agricole. Ulteriori controlli vengono fatti dal Consorzio del Prosciutto di Parma, che vigila sull’osservanza del disciplinare produttivo che regolamenta le razze suine utilizzate e i metodi di produzione.

Prosciutto-con-cosce-di-prima-scelta-Emilia-Romagna

Carni di alta qualità

L’attenzione riservata alle materie prime rappresenta la fondamentale premessa per produrre un Prosciutto d’eccellenza che meriti la “corona ducale”, simbolo inconfondibile della DOP.

Le caratteristiche che determino la qualità della carne possono distinguersi in:

  • qualità igienico-sanitarie: si tratta di un prerequisito essenziale e i controlli previsti da parte di veterinari del Servizio Sanitario Nazionale accertano l’assenza di germi patogeni e di sostanze nocive esogene;
  • qualità biologica: dipende dalla qualità nutrizionale, misurabile oggettivamente, e da quella sensoriale, che dipende comunque dal gusto personale di ogni consumatore;
  • proprietà tecnologiche: una carne tecnologicamente idonea ha un colore uniforme rosso chiaro, una consistenza soda e una superficie di taglio non acquosa.
Prosciutto-di-Parma-pregiato-Toscana

Pochi e semplici ingredienti per un prodotto totalmente naturale e gustoso

La selezione e il controllo delle materie prime sono indispensabili per produrre prosciutto crudo di Parma di elevata qualità, ma il processo produttivo è altrettanto importante.

Nella produzione del prosciutto di Parma viene utilizzato solo il sale, sono assolutamente vietate sostanze chimiche, conservanti o altri additivi e non è permessa né l’affumicatura né il congelamento.

La stagionatura è la fase fondamentale per la trasformazione di un prodotto crudo, che subisce cambiamenti chimici e fisici conseguenti alla diffusione del sale, all’evaporazione dell’acqua e alla variazione dell’acidità.

Il continuo miglioramento delle tecniche di produzione è uno dei segreti per il successo nel mondo dei salumi DOP e IGP italiani, che sono il risultato di un’unione perfetta tra cultura, tradizioni secolari e tecnologia moderna.

Come per tutti gli altri prodotti a denominazione di origine protetta, la provenienza italiana della materia prima è essenziale. Il prosciutto di Parma è legato alla sua terra e alla zona geografica di cui porta il nome, dove le condizioni climatiche sono la garanzia di una stagionatura naturale perfetta.

Garanzia-di-stagionatura-perfetta

Per un’alimentazione sana!

Il prosciutto crudo è uno dei pochi salumi che si trova facilmente senza conservanti, è uno dei più magri e ha caratteristiche nutritive sempre costanti. Mangiare prosciutto crudo di Parma DOP vuol dire conciliare il bisogno di gusto, praticità, convivialità e benessere.

Se vuoi assaporare una vera e propria eccellenza della tradizione gastronomica italiana, prodotta con passione e dedizione da maestri artigiani del Parmense, allora ti consigliamo di acquistare il pregiato prosciutto crudo di Parma DOP firmato Delfante, distribuito ormai in tutta l’Emilia Romagna, in Toscana e in molte altre regioni d’Italia.