Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Salame Felino IGP secondo tradizione

Delfante è molto più che un salumificio! Da anni Delfante seleziona la carne migliore per la produzione di salumi di altissima qualità a prezzi eccezionali.

Delfante è in grado di offrire forniture che vanno dal ristorante, al catering, ad eventi speciali non solo nel territorio di Parma, ma in tutta l’Emilia Romagna, in Lombardia, in Trentino e in tutta Italia.

Il tradizionale Salame Felino IGP è uno dei fiori all’occhiello tra i salumi firmati Delfante.

La storia e il territorio

Il territorio di produzione del Salame Felino IGP interessa l’intera provincia di Parma, zona in cui sono presenti aree collinari e pianeggianti allo stesso tempo, laghi e miniere di sale. Anche nel resto della regione Emilia-Romagna e in altre regioni d’Italia si prepara un salame simile al salame di Felino, chiamato salame “tipo Felino”.

I primi riferimenti al Salame Felino sono da ricondurre ad alcuni autori latini del I secolo d.C.

Tale salame era noto nelle diverse corti che si sono succedute nella capitale, dai Farnese, ai Borbone, alla Duchessa Maria Luigia, ma la più antica raffigurazione del prodotto sembra essere quella raffigurata nella decorazione interna del Battistero di Parma (1196-1307), dove, nella lastra dedicata al segno zodiacale dell’acquario, si vedono, sul focolare, a cavallo di un sostengo girevole di una pentola, due salami che per dimensioni e forma sono riconducibili al «Salame Felino» IGP.

Un prodotto tipico dal sapore straordinario

Il Salame di Felino è l’espressione di una cultura salumiera che è nata, si è evoluta e mantenuta originale negli anni in una località ben precisa, in condizioni sostanzialmente immutate. Il Salame di Felino, infatti, prende il nome dal paese in provincia di Parma in cui storicamente nasce, ma è prodotto anche da artigiani dei comuni limitrofi.

Secoli di produzione hanno consentito ai maestri artigiani locali di raggiungere un’arte di lavorazione che rende uniche le carni suine, rigorosamente nate, allevate e macellate in Italia.

Dati storici testimoniano che la prassi produttiva locale si sia perfezionata, ma abbia mantenuto le particolari caratteristiche qualitative e di gusto del salame.

Il Salame Felino firmato Delfante presenzia nei migliori ristoranti non solo della provincia di Parma, ma anche dell’intera Emilia Romagna, della Lombardia, del Trentino e di molte regioni d’Italia.