Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Il culatello: salume pregiato della tradizione parmense

Il Culatello è nato nella Bassa Parmense e la sua produzione artigianale è legata alla tradizione delle famiglie contadine, che allevavano uno o due maiali all’anno per produrre salumi per la loro alimentazione.

Il clima umido non permetteva la stagionatura della coscia suina intera e per questo si rese necessario disossare il prosciutto fresco e stagionare separatamente le parti ottenute: il Culatello e il Fiocco.

Delfante si occupa da anni della selezione della carne migliore per la produzione e la fornitura di salumi pregiati, tra cui il culatello con cotenna, ideali per l’alta ristorazione o per degustazioni in ristoranti o hotel stellati delle province di Parma o Milano, ma dell’intera Emilia Romagna, della Lombardia e di varie altre regioni d’Italia. Delfante fa anche vendita al dettaglio per consentire a tutti gli amanti dei buoni sapori di gustare salumi di qualità superiore.

La storia del culatello con cotenna

Il Culatello con Cotenna è una porzione ricavata dalla coscia suina, poi rivestita in parte da cotenna e in parte da sugna e fatta stagionare.

Dalla forma leggermente allungata, è la parte migliore del Prosciutto, senza né gambo né osso. Si posiziona a metà tra il Prosciutto di Parma e il culatello di Zibello: è fatto con il cuore del prosciutto come il culatello di Zibello e resta ricoperto dalla sua cotenna come il Prosciutto di Parma.

Si tratta di un salume della tradizione norcina dal gusto unico e di elevato pregio, tanto che in passato i contadini la donavano ai proprietari terrieri come complemento di affittanza e di rispetto. Si tratta di un prodotto d’eccellenza, destinato ai cultori della tradizione e dei sapori antichi, in grado di raccontare una storia fatta di persone e luoghi magici in cui si respira l’arte salumiera.

Se sei un cultore del gusto e della qualità, non puoi non assaggiare i pregiati prodotti enogastronomici a marchio Delfante, distribuiti nelle province di Parma, Modena, Milano, e in tutta Italia!