Seleziona una pagina

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

I NOSTRI PRODOTTI

Prosciutto Crudo di Parma: specialità della tradizione gastronomica italiana

Il Prosciutto crudo di Parma è uno tra i prodotti tipici italiani più famosi e apprezzati al mondo. Si tratta di un prodotto di salumeria dalla forma tondeggiante, ricavato dalle cosce dei suini. La parte del taglio viene protetta da un sottile strato di sugna costituito da un impasto di grasso animale e sale e da pepe e farina di riso. Il prosciutto di Parma affettato presenta un colore uniforme tra il rosa e il rosso, inframmezzato dal bianco puro delle parti grasse e il suo sapore è delicato e dolce.

Damiano Delfante è un vero e proprio maestro nella produzione e nella vendita di specialità gastronomiche dal sapore unico e inimitabile, come il Parmigiano Reggiano. Da oltre 40 anni Delfante propone, inoltre, un Prosciutto Crudo di Parma stagionato a regola d’arte.

I prodotti firmati Delfante sono l’ideale per una ristorazione d’eccellenza o per degustazioni d’alto lignaggio, distribuiti non solo nelle zone di Parma e Reggio Emilia, ma anche nel resto dell’Emilia Romagna e in tutte le altre regioni d’Italia.

La storia e il territorio

Il Prosciutto di Parma è DOP. Questa denominazione identifica i prodotti legati in modo univoco alla zona geografica di cui portano il nome e sono caratterizzati da determinate condizioni:

  • la produzione delle materie prime e la loro trasformazione fino al prodotto finito devono avvenire nell’ambito della regione delimitata di cui il prodotto ha il nome;
  • la qualità o le caratteristiche del prodotto sono da ricondurre all’ambiente geografico del luogo di origine, intendendosi con tale definizione i fattori naturali e umani quali il clima, la qualità del suolo e le conoscenze tecniche locali.

La condizione essenziale per ottenere il Prosciutto di Parma è che l’intera lavorazione avvenga in zona tipica, ovvero un’area estremamente limitata, che comprende il territorio della provincia di Parma posto a sud della via Emilia a distanza di almeno 5 Km da questa, fino a un’altitudine di m. 900, delimitato a est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone, dove hanno luogo tutte le condizioni climatiche ideali per la stagionatura naturale.

Se vuoi assaporare dell’eccellente Prosciutto Crudo di Parma prodotto secondo la migliore tradizione, affidati a Delfante Damiano.